I libri che vi consiglio questo mese

martedì 4 marzo 2014

Cosa sono il Cross Brand(ing)e Il "People Testimonial"? E come vengono usati per la comunicazione?

Se questi termini esistono e vengono usati secondo la nostra idea non lo sappiamo con certezza, certo esiste il Cross Branding ma non è proprio quello che intendiamo noi....  
Li abbiamo coniati o adottati insieme al collettivo
"Yc Communication"
(Fb YC Communication per il Made in Italy) 
per avere una convenzione e una mappa da seguire e per monitorare i nostri esperimenti.
Episodi di Cross Brand esistono già dagli anni 60, nei video, nei film, nelle campagne che vedevano insieme ad esempio le auto Ford e altri marchi di aziende molto lungimiranti:  Vedi il video di Ford e Guy Laroche in questo caso designer, o Ford con Rice Krinkles Vedi Video ma noi stiamo cercando di fare un Cross differente, spesso non palesato, e non solo tra brand ma anche tra media, una #retebrand forse sarebbe più appropriato,  di aziende etiche, sostenibili,  made in Italy.

E la comunicazione Social attualmente ce lo permette.

Per cui ecco che spezzettiamo storie e le mixiamo o le spalmiamo, con Brand e su vari media, siamo noi stessi con la nostra azienda a far parte del Cross Branding, come nella nostra precedente campagna Valentine, dove abbiamo associato il nostro nome ai nostri clienti creando un cappello comunicativo dentro il quale il cliente si collocava e diventava parte di una comunity di valori vedi immagini.

E' così che abbiamo coniato anche il termine "people testimonial" o tradotto grossolanamente "testimone popolare" ovvero il testimonial diventa "i testimonial" e non sono altro che persone vere, reali che vivono una vita reale, in mezzo alla vita reale.
Che c'è di nuovo? Direte voi.
Di nuovo c'è che il testimonial oltre che essere "gente comune", è "gente creativa", che si prende in giro, che ironizza sulle proprie passioni, sui propri limiti, sulle proprie manie o quelle della massa e che, ed è questa la vera novità, è sempre sincera, rintracciabile e ci mette la faccia per cui è "sputtanabile"!

Si perché un conto è pubblicizzare un prodotto "fake-value" e un conto è pubblizzare un prodotto in cui credo e che so essere etico e sostenibile!
E un conto è portarmelo dietro, usarlo, provarlo, conviverci e un conto è solo pubblicizzarlo.
Per cui il "people testimonial" va, vede, prova, sperimenta, testa, si potrebbe obiettare che è un Blogger, ma in realtà il Blogger non può essere del tutto obiettivo, invece il people testimonial lo è, anche perchè conosce profondamente il suo lavoro e sa che la miglior pubblicità per un'azienda è:  avere UN BUON PRODOTTO !
Noi l'abbiamo fatto e continuiamo a farlo con Yc Communication!

Seguiteci vi faremo ridere, sognare e soprattutto non vi racconteremo stronzate!

Per approfondimenti vi rimando a tempi più generosi di... tempo!

Per info, preventivi, idee pazze
vrcomunicazione@vanessarusci.com

Cercaci anche su:

Bitstrips
FaceBook
Twitter
Instagram
Google Plus

Nessun commento:

Posta un commento