I libri che vi consiglio questo mese

giovedì 19 settembre 2013

RinAsciano 2013 una festa ancora poco compresa che è stata un successo!


La settimana scorsa si è svolto ad Asciano,  piccolo paesino senese, RinAsciano,  grande manifestazione sul riciclo e il riuso. Strabiliante come in un momento di crisi come questo la creatività e il rispetto dell'ambiente diventino strumento risolutivo per affrontare molte difficoltà economiche, creando aggregazione e buon umore. Noi abbiamo organizzato con la mia scuola un corso per Instagram e siamo rimasti veramente felici, sia della partecipazione che dell'alta qualità dei risultati. Ci fanno sinceramente un po sorridere i nostalgici che attaccano tutte le novità e i cambiamenti.  Pur avendo io in prima persona temuto e diffamato per piu di due anni questo strumento,  conoscendolo e comprendendo bene di cosa si trattava ne sono rimasta affascinata. Per cui con il mio compagno collega Andrea e i nostri allievi ci siamo avventurati per la festa, durata due giorni, e abbiamo incontrato mille situazioni, mille persone interessanti e umanamente eccezionali.
Baratto per vestiti di bambini, riciclo e riutilizzo dei più svariati oggetti,  i mitici sconti circolanti di Arcipelago sheck, e ancora Ecoshopper per #faigirarelacultura un interessante progetto che sostiene anche progetti sociali, la mitica Erika Cherubini che nel suo negozio a San Gimignano Sotto Sopra crea e gestisce operazioni incredibili oltre che produrre artigianato con un occhio al riuso e alla sostenibilità.  Cibo? Ottimi prodotti portati dell'Abruzzo e dal Senese. Solo qualche minuto di pioggia nonostante le previsioni e intrattenimento con i Sara' Banda di Montisi che suonano strumenti a percussione rigorosamente da oggetti riciclati e il Circo Carciofo, ottimo gruppo di arte di strada. Inoltre giochi per bambini e laboratori divertenti e propositivi. Una nota particolare va fatta per il bellissimo lavoro artistico di Emma Salvati, artista impegnata da sempre sul concetto di riuso. Un  grazie particolare al grande progetto SecondLife di BufferAuto che con Siena Ambiente e altre realtà senesi sostiene e promuove l'educazione al riciclo. In mostra per il paese si potevano osservare le opere realizzate dagli studenti senesi con i pezzi degli scarti della carrozzeria.  Una carrozzeria che pensa già da molti anni a controllare l'impatto ambientale del suo lavoro.  Per ultimi ringraziamo i primi: gli organizzatori dell'evento la Proloco e le Biancane promozione nelle figure di Andrea Laura Sabrina e Laura.
Unica nota negative la poca presenza degli abitanti del paese che è stato invaso da "forestieri" ... ma come si dice? Nessuno è profeta in patria! All'anno prossimo per  RinAsciano 2014

Nessun commento:

Posta un commento